Ho qualcosa da dirti per utilizzare al meglio i tuoi canali social.

🟩L’utilizzo dei social come
Facebook/Instagram sono fondamentali, e fanno una differenza sostanziale tra usarli bene e usarli male soprattutto possono aumentare di molto il tuo fatturato.

Ti do un decalogo in 9 punti per
usare bene i tuoi profili social:

🟩1) Scatta diverse FOTO dei tuoi piatti, creando dei multipost che creino interazione nelle foto che pubblichi. Non usare foto prese da Google, le persone non sono stupide, se ne accorgerebbero che sono foto non vere.

🟩2) Scatta foto con lo smartphone e che siano di buona qualità, e soprattutto che non siano foto buie e sgranate. Non dimenticare di fare dei video (brevi max 15 secondi) in quanto è molto più semplice targetizzare persone che abbiano dimostrato interesse per quel video/post.

🟩3) Impara ad utilizzare sistemi diversi di prenotazione, le nuove generazioni non amano telefonare…usano Messenger, usano Whatsapp, usano Direct!

🟩4) Crea un menu’ digitale ad hoc con foto belle dei tuoi piatti facendoti aiutare anche da Instagram ove avrai la possibilità di creare un menu’ digitale con le foto vere dei tuoi piatti.

🟩5) Fai foto e video del
“dietro le quinte” della preparazione dei tuoi PIATTI o delle PIZZE che prepari (fai vedere gli ingredienti che utilizzi). Non avere segreti, oggi con internet tutti possono sapere tutto di tutto.

🟩6) Chiedi ai tuoi clienti sempre una RECENSIONE. Una buona recensione positiva e’ sempre gradita ma una recensione NEGATIVA e’ un modo per capire cosa non funziona nel tuo locale! (…prima che se ne accorgano gli altri). Inoltre le recensioni positive sfruttano l’effetto gregge ossia la riprova sociale (io vado dove vanno gli altri).

🟩7) Cerca di lavorare sui PUNTI di forza del tuo locale, se hai dei punti di debolezza (e tutti ne abbiamo), non parlarne, evidenzia solo quelli a te più consoni.

🟩8) Facebook ed Instagram sono dei canali a pagamento ricordatelo sempre, devi avere sempre un budget adeguato per gli obiettivi che ti sei prefissato. Fare campagne a spizzichi e bocconi con 5€ al giorno non ti aiuterà ad avere risultati.

🟥9) Ricorda sempre che Facebook ed Instagram e i social
fanno parte dell’ingranaggio, non sono L’INGRANAGGIO…se la tua azienda ha dei problemi, se si hanno tante recensioni negative, non fai una pizza adeguata a certi standard, ricordati che i SOCIAL amplificheranno sia le cose positive sia le cose negative.

Emilio Vincenzo Bonura

Author Emilio Vincenzo Bonura

Ciao sono Emilio Bonura, Social Media Manager. Mi è sempre piaciuto osservare attentamente e mettermi nel ruolo del cliente, comprendendo la sua storia per costruire la strategia più efficace. L’osservazione e l’analisi sono i miei primi punti di forza. Ed è questa la chiave della mia professionalità.

More posts by Emilio Vincenzo Bonura