In questa guida, scoprirai quali sono i ruoli che può avere una Pagina Facebook oltre a quella principale di Amministratore.

Quando ne crei una, in automatico diventerai tu l’Amministratore di quella pagina FB. Probabilmente, non sai che i possibili ruoli che si possono ricoprire in questo social network sono diversi.

Una Facebook Page può essere gestita simultaneamente da più persone, ognuna delle quali ha un ruolo specifico. C’è chi supervisiona tutte le attività, chi pubblica contenuti, chi analizza i dati, ecc.

Questi differenti ruoli valgono tanto per Facebook quanto per Instagram.

Prima di scoprire tutto ciò che possono fare i ruoli descritti in questa guida, ti ricordiamo che ogni persona che ricopre un diverso ruolo sulla pagina deve agire col proprio account FB personale.

Scopri quali sono queste figure e quali mansioni svolgono nella gestione di una Fan Page.

Amministratore della pagina Facebook

L’Amministratore è il ruolo che detiene maggiori competenze e poteri.

E’ l’unico che può gestire i ruoli della FB Page, nominare altre persone responsabili e modificare le impostazioni della pagina stessa.

In sostanza, può svolgere tutte le possibili azioni previste:

– modificare l’aspetto della pagina aggiungendo app;

– pubblicare e gestire contenuti, offerte di lavoro, creare ed eliminare i post;

– assegnare e modificare i ruoli spettanti alle altre figure;

– gestire le impostazioni della pagina;

– inviare i messaggi per conto della pagina;

– bloccare e rimuovere persone;

– controllare chi pubblica a nome della pagina FB;

– rispondere ai commenti ed eliminare post;

– creare inserzioni, post in evidenza, promozioni;

– attivare funzioni associate ad offerte di lavoro nei post;

– visualizzare dati statistici e la tab Qualità della Pagina Facebook che gestisce.

Editore (o Editor)

Il secondo ruolo in ordine di importanza per una Pagina Facebook è ricoperto dall’Editore (o Editor).

Questo ruolo può svolgere le azioni dell’Amministratore tranne una, ovvero gestire i ruoli e le impostazioni della pagina. Quest’ultima azione spetta esclusivamente all’Amministratore.

Moderatore della Pagina Facebook

Il Moderatore ha un ruolo importante all’interno di una pagina o gruppo Facebook. Dialoga e intrattiene relazioni con gli utenti e i fan della pagina.

Innanzitutto, deve conoscere bene il regolamento ed avere la capacità di seguirlo e farlo rispettare agli utenti con intelligenza e saggezza, elasticità, calma, buon senso.

E’ un coordinatore con buona propensione al rispetto degli altri, sempre pronto al confronto, capace di risolvere problemi. Si considera un utente come gli altri pur essendo cosciente della propria responsabilità.

L’obiettivo è uno solo: il bene del gruppo ed una convivenza pacifica.

Detto questo, elenchiamo di seguito tutte le azioni che il Moderatore può svolgere:

– inviare messaggi a nome della pagina;

– rispondere ai commenti o eliminarli;

– bloccare o rimuovere persone;

– creare inserzioni, post in evidenza, promozioni a nome della pagina;

– visualizzare statistiche e la tab Qualità della pagina FB;

– controllare chi pubblica a nome della pagina.

Analista

In una pagina Facebook, l’Analista (come suggerisce il nome) è la persona preposta all’analisi dei dati.

Questo ruolo può svolgere le seguenti azioni:

– visualizzare chi pubblica a nome della pagina;

– visualizzare dati statistici, le performance e gli Insights della pagina;

– visualizzare la tab Qualità della pagina Facebook.

Responsabile delle offerte di lavoro

Il Responsabile delle offerte di lavoro può svolgere, all’interno della pagina Facebook, le seguenti azioni:

– creare inserzioni, post in evidenza e promozioni;

– visualizzare dati statistici e la tab Qualità della Pagina;

– controllare chi pubblica a nome della pagina;

– gestire e pubblicare le offerte di lavoro;

– attivare le funzioni legate alle offerte di lavoro per un post.

Inserzionista

L‘Inserzionista della pagina FB si occupa di:

– creare e gestire inserzioni, promozioni o post in evidenza (a pagamento);

– visualizzare dati statistici e gli Insights;

– visualizzare la tab Qualità della pagina;

– controllare chi pubblicato a nome della pagina.

Pagina Facebook: la scelta dei ruoli da assegnare

Come abbiamo visto, per alcuni ruoli di una Fan Page, è prevista o esclusa la possibilità di svolgere determinate attività tranne l’Amministratore.

In realtà, non esiste un numero massimo di persone che possono gestire la Pagina.

Prima di scegliere a chi assegnare i vari ruoli, l’Amministratore dovrebbe assicurarsi che:

  • La persona prescelta sia di fiducia, un professionista;
  • Il ruolo da assegnare ad una certa persona risponda esattamente all’obiettivo da raggiungere;
  • La persona in questione possegga le necessarie competenze per svolgere un determinato ruolo.

Come aggiungere ruoli nella Pagina Facebook

Per aggiungere un ruolo nella Pagina FB, l’Amministratore non deve far altro che:

  • Cliccare su “Impostazioni” (in altro a destra della pagina);
  • Selezionare “Ruoli della Pagina” (nella colonna di sinistra);
  • Assegnare un nuovo ruolo selezionandolo nell’elenco della schermata, digitando il nome della persona (se è tra gli amici di Facebook) o inserendo il suo indirizzo e-mail nell’apposito campo;
  • Inviare la richiesta e salvare la modifica.

La persona prescelta riceverà una notifica o una e-mail con cui verrà informata dell’incarico. Da quel momento, potrà iniziare a gestire la pagina in base alle competenze del suo ruolo.

Come rimuovere o modificare un ruolo

L’Amministratore che, per un motivo o per un altro, volesse decidere di modificare o rimuovere un ruolo può farlo.

Per ogni persona a cui è stato affidato un ruolo, a destra c’è un pulsante con la dicitura “Modifica”. Grazie a questo pulsante si possono gestire e salvare le modifiche.

Per rimuovere dal ruolo una persona, basta cliccare su “Rimuovi” (in basso a sinistra): in questo modo, verrà eliminata dalla gestione della Pagina Facebook.

Emilio Vincenzo Bonura

Author Emilio Vincenzo Bonura

Ciao sono Emilio Bonura, Social Media Manager. Mi è sempre piaciuto osservare attentamente e mettermi nel ruolo del cliente, comprendendo la sua storia per costruire la strategia più efficace. L’osservazione e l’analisi sono i miei primi punti di forza. Ed è questa la chiave della mia professionalità.

More posts by Emilio Vincenzo Bonura