Ho qualcosa di interessante da raccontarti e qualche suggerimento da darti!

Molte volte quando parlo con dei clienti, chiedo sempre se hanno un database dei propri clienti,
ma nel 90% dei casi cadono dal PERO! 🍐

Avere un database di coloro che sono entrati nella tua attività commerciale e magari hanno anche acquistato un tuo prodotto e’ ORO COLATO!

Purtroppo non c’è molta cultura per capire questo…ma se hai un cliente e riesci a farti lasciare:

👉NOME – COGNOME
👉EMAIL
👉TELEFONO

…e come se avessi le chiavi di casa sua!

In un futuro potresti fare delle campagne di email marketing (se le avrai fatto firmare moduli con le corrette autorizzazioni) oppure fare delle campagne su Facebook e IG inserendo la lista creata nel DATA BASE, dando la possibilità a Facebook di ricercarsi UTENTI SIMILI!

Certamente un cliente
(soprattutto in questo momento) non è mai troppo disponibile a rilasciarti:

👉NOME – COGNOME
👉EMAIL
👉TELEFONO

…vuole sempre qualcosa in cambio!

Molte volte noto che un’ATTIVITA’ COMMERCIALE e’ sempre molto restia ad investire per avere il contatto di un CLIENTE!

Quanto potrebbe costarti un contatto?
1,2,3€! OK

🟢Hai mai tenuto conto che quel cliente opportunamente trattato potrebbe:

🔻1) Ritornare nel tuo negozio ad acquistare altri prodotti?

🔻2) Potrebbe parlare della tua attività ad altre persone?
(Il PASSAPAROLA e’ sempre il mezzo migliore di comunicare le tue capacità e incapacità)

🔻3) Oggi con i sistemi di targetizzazione che Facebook offre, possiamo andiamo a ricercare clienti che hanno caratteristiche simili!

🔻4) A maggiore ragione questo lavoro di raccolta DATI dovresti farlo con potenziali CLIENTI,
che magari sono entrati nella tuo NEGOZIO ma non hanno acquistato niente!

❌Magari quei “clienti” hanno bisogno di più tempo per decidere,
hanno bisogno di ricevere proposte e offerte diverse,
hanno l’esigenza di essere “coccolati”!

👉Probabilmente il momento poco propizio non ti ha aiutato a fatturare molto,
ma se sei arrivato impreparato la colpa è anche un po’ tua!

Emilio Vincenzo Bonura

Author Emilio Vincenzo Bonura

Ciao sono Emilio Bonura, Social Media Manager. Mi è sempre piaciuto osservare attentamente e mettermi nel ruolo del cliente, comprendendo la sua storia per costruire la strategia più efficace. L’osservazione e l’analisi sono i miei primi punti di forza. Ed è questa la chiave della mia professionalità.

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