Facebook Business
Facebook Business
: usare il Social più in voga del momento come potente strumento di marketing aziendale non è mai stato così smart e conveniente.

Nell’era dei Social le aziende e i brand possono “cogliere l’attimo”.

Le piattaforme Social approntano straordinari tool per promuovere un’attività di business, per migliorare la corporate reputation e per aumentare il numero di potenziali clienti.

Per comprendere il potenziale di Facebook Business basta tenere d’occhio i “numeri”: sono più di 28 milioni gli utenti iscritti a Facebook nel nostro Paese.

Ecco i buoni motivi per iniziare a promuovere il proprio brand o azienda su Facebook.

Facebook Business: risparmia le spese di marketing

Creare una pagina aziendale di Facebook ti costa esattamente 0 euro.

Certo, potresti pagare un fotografo per scattare una foto del profilo e una foto di copertina, ma non è una necessità impellente.

Puoi utilizzare immagini “free” e, in alcuni casi, possono essere migliori di un’immagine creativa scattata da un fotografo.

Il punto è che creare una pagina Facebook aziendale non ti costa nulla fino a quando non inizi a pagare le inserzioni pubblicitarie per ottenere più Mi piace, aumentare i post e pubblicare storie sponsorizzate.

I post sponsorizzati su Facebook sono relativamente economici rispetto agli strumenti pubblicitari tradizionali (stampa, radio o TV).

Inoltre, le inserzioni su Facebook sono 1.000 volte più visitate dagli utenti: ciò implica una maggiore probabilità di aumentare il traffico.

Vantaggi Pagina Facebook Business

  • Ti dà accesso agli annunci di Facebook,
  • Separa il profilo personale dalla tua attività di business,
  • Ti dà accesso a Facebook Analytics.

Contro

  • La gestione di una pagina aziendale può richiedere molto tempo, per questo può essere vantaggioso rivolgersi a dei validi professionisti,
  • È necessario rispettare il regolamento sugli annunci di Facebook,
  • È bene evitare contenuti eccessivamente promozionali,
  • Trova, crea e condividi contenuti pertinenti ai tuoi prodotti.

Gruppi di Facebook

I gruppi di Facebook sono Community a cui puoi prendere parte per discutere e condividere idee su interessi comuni.

Spesso, tali gruppi prevedono regole che gli iscritti devono rispettare per perseguire uno scopo ben preciso.

Puoi creare il tuo gruppo o unirti a uno dei tanti gruppi di Facebook presenti.

Essere iscritto ad un gruppo consente di migliorare la reputazione e la propria visibilità online.

Facebook: fare business con le campagne di Advertising

Lo strumento approntato da Facebook per creare campagne di advertising è davvero molto utile, ma è importante capire il buon funzionamento.

Se vuoi aumentare la tua visibilità è una buona strategia utilizzare Facebook Ads, per questo è importante affidarsi a validi professionisti esperti in Social Media Maeketing.

In primis, individua il pubblico target che vuoi raggiungere: puoi inserire un range di età e una categoria per sesso.

Puoi, inoltre, targetizzare il pubblico a seconda degli interessi e delle attività dei profili.

Ciò ti consente di evitare di sprecare denaro e tempo e di rivolgerti solo ad un determinato pubblico target.

Grazie a questa strategia “mirata” potrai raggiungere solo ed esclusivamente quei profili che rientrano tra i potenziali clienti.

Facebook Ads: tipologie di inserzioni

Inserzioni con immagine di Facebook

Queste inserzioni pubblicitarie sono un ottimo modo per iniziare a fare pubblicità su Facebook.

Puoi iniziare a creare un Facebook Ads con pochi clic potenziando un post esistente con un’immagine dalla tua pagina Facebook.

Le inserzioni con immagine di Facebook possono essere semplici.

Ad esempio, Happy Socks pubblicizza i calzini e crea annunci fotografici assolutamente divertenti e in grado di attrarre l’attenzione dei potenziali clienti.

Annunci video di Facebook

Gli annunci video di Facebook possono essere pubblicati in Notizie e Storie oppure possono apparire come annunci In-Stream in video di Facebook più lunghi.

Le inserzioni video di Facebook consentono di attirare subito l’attenzione degli utenti. È consigliabile creare dei video con una durata massima di 15 secondi e raccontare la storia dell’azienda o del brand.

Inoltre questi tool di marketing consentono di mettere in risalto il prodotto, servizio o brand in diversi luoghi e di trasmettere un messaggio chiaro, semplice, informativo in grado di stimolare le persone a eseguire un’azione dopo aver visualizzato l’inserzione.

Creazione di sondaggi video su Facebook

Questa tipologia di Facebook Ads è disponibile solo per i dispositivi mobili e incorpora un componente interattivo con sondaggi video.

È una tipologia di pubblicità a pagamento di Facebook, ma i primi dati mostrano che questi annunci possono aumentare la reputazione del brand in modo più efficace rispetto ai tradizionali annunci video.

Inserzioni carosello Facebook

Un’inserzione carosello utilizza fino a 10 immagini o video per pubblicizzare il tuo prodotto o servizio.

Puoi utilizzare questo formato per mettere in evidenza i diversi vantaggi di un prodotto, un numero di prodotti diversi o, persino, utilizzare tutte le foto insieme per creare un’immagine panoramica di grandi dimensioni.

Pagina Facebook per creare un’inserzione in slideshow

Un’inserzione in slideshow consente di creare brevi annunci video da una raccolta di foto, testo o clip video esistenti.

Se non hai delle immagini, puoi scegliere le foto direttamente da Ads Manager.

Queste inserzioni in slideshow sono assolutamente accattivanti proprio come i video, ma utilizzano una larghezza di banda cinque volte inferiore.

Inoltre, consentono di attirare l’attenzione degli utenti.

Le inserzioni con raccolta di Facebook

Questa tipologia di inserzioni consente ai marketer di associare video o immagini a prodotti pertinenti per alimentare la scoperta.

Questi annunci a pagamento di Facebook, disponibili solo per dispositivi mobili, ti consentono di mostrare cinque prodotti che i clienti possono acquistare.

Ciò rende lo shopping online assolutamente smart e vantaggioso specie per gli utenti sempre in viaggio.

Inserzioni per acquisizione contatti di Facebook

I Lead Ads rendono semplice il processo di generazione di contatti.

Gli utenti possono toccare l’inserzione di Facebook e visualizzare un form precompilato con le loro informazioni di contatto, che possono essere inviate direttamente all’azienda.

Grazie a questo tool promozionale hai la possibilità di raggiungere gli utenti giusti usando le inserzioni per acquisizione leads.

Inizia a pianificare le tue campagne promozionali su Facebook, affidati ad un Professionista esperto!

Emilio Vincenzo Bonura

Author Emilio Vincenzo Bonura

Ciao sono Emilio Bonura, Social Media Manager. Mi è sempre piaciuto osservare attentamente e mettermi nel ruolo del cliente, comprendendo la sua storia per costruire la strategia più efficace. L’osservazione e l’analisi sono i miei primi punti di forza. Ed è questa la chiave della mia professionalità.

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