Prima di chiederti come promuovere il tuo negozio su Facebook, accertati di aver ottimizzato al massimo il tuo e-commerce. Che significa? Ti consigliamo di verificare i contenuti in ottica SEO (sono corretti?), di creare un blog aziendale con post informativi correlati ai tuoi prodotti o servizi.

Per aumentare il traffico e la tua visibilità, brand awareness e reputation, serve una strategia SEO, un piano preciso. Il digital marketing non è un gioco e non basta pubblicare un post su Facebook per fare social media marketing.

Vuoi raggiungere un obiettivo importante: aumentare le vendite e il fatturato.

Prima accertati che il tuo sito e-commerce sia in ottica SEO e ben organizzato in ogni sua parte, poi leggi questa guida su come promuovere il tuo negozio su Facebook.

Come promuovere il tuo negozio su Facebook: il digital adv

Oggi, nessuno può fare a meno del digital marketing e dei canali social: è una tappa obbligata per aumentare le vendite ed il proprio business.

Realizzi un sito web, crei un e-commerce, dopodiché dovrai pensare al passo più importante: promuovere il tuo negozio su Facebook ed altri canali social di spicco.

Su Facebook puoi creare una pagina collegata alla tua attività di vendita online, pubblicare periodicamente novità, sconti e nuovi arrivi interagendo con gli utenti.

Oggi, un e-shop che non si affida a piattaforme social è un po’ come il vecchio negozio fisico senza insegna. Ti ritrovi tagliato fuori da ogni possibilità di vendita e business.

Puoi organizzare eventi a tema, creare una fidelity card ed una newsletter, sollecitare il rilascio di recensioni da parte dei tuoi clienti per costruire la tua web reputation aumentando così la tua credibilità ed affidabilità.

Dovrai fare sponsorizzazioni a pagamento, di tanto in tanto, utilizzando il pixel di Facebook che ti consente di raggiungere target personalizzati attraverso una campagna di remarketing ad hoc.

Potresti aprire il tuo Facebook Shop

Puoi sponsorizzare il tuo sito e-commerce con la pubblicità a pagamento su Facebook oppure puoi decidere di aprire uno shop online direttamente sul sito di Mark Zuckerberg.

Facebook Shop è un’applicazione gratuita: presto, il servizio sarà attivo anche su Instagram e coinvolgerà WhatsApp e Messenger.

Hai letto bene: Facebook Shop ti permette di aprire gratuitamente un negozio online senza dover creare un e-commerce vero e proprio, senza avere un sito preesistente.

Tutto quello che devi fare è aprire una pagina Facebook che consente di vendere prodotti subito, ovviamente soltanto su questo social network.

Grazie a Facebook Shop hai la possibilità di:

– raggiungere un target più ampio di potenziali clienti ottenendo più visibilità;

– caricare e pubblicare un numero illimitato di prodotti;

– suddividere i prodotti in cataloghi e collezioni;

– essere presente sul marketplace di Facebook;

– consultare ed analizzare report e statistiche relative alle visite ed alle vendite effettuate;

– interagire con gli utenti;

– promuovere i tuoi prodotti attraverso le sponsorizzazioni a pagamento, ovviamente.

In Italia, il check out degli ordini non è gestito da Facebook al momento: potrai concludere  l’ordine su un sito esterno.

I vantaggi di Facebook Shop

Aprire un negozio online direttamente su Facebook presenta diversi vantaggi:

– poter avviare e gestire uno shop online a costi notevolmente ridotti;

– iniziare a vendere su Internet senza essere costretto ad avviare un’attività vera e propria;

– farsi trovare sui social, trovare e fidelizzare clienti;

– allargare la propria attività.

E’ uno strumento molto utile anche se ti consigliamo di concedere più chance alla tua attività aprendo, comunque, un e-commerce vero e proprio, creado un sito aziendale ben curato e trasparente a cui collegarlo. Un sito web è il biglietto da visita di un’azienda e di un brand: è il quartier generale del tuo business.

Creare una pagina su Facebook Shop: come si fa?

Per aprire il tuo Facebook Shop devi avere una pagina Facebook aziendale da cui costruire il tuo negozio social.

Ecco come fare:

– Accedendo alla voce Shop puoi iniziare ad impostarlo;

– Inserisci le informazioni della tua azienda (dati fiscali, dettagli dei prodotti, altre informazioni legali);

– Dovrai inserire anche i dettagli relativi alle spedizioni (entro 3 giorni, secondo le regole di Facebook);

A questo punto, potrai cominciare ad inserire i prodotti da vendere.

Dovrai cliccare su Aggiungi Prodotto inserendo nome dell’articolo, almeno 4 foto e video, prezzo ed eventuale sconto, una descrizione completa, il numero di inventario (che ti consentirà di analizzare l’andamento delle vendite), condizioni di spedizione.

Una volta inseriti tutti questi dati, il prodotto apparirà sul tuo negozio Facebook.

E’ possible organizzare i prodotti in vari cataloghi sfruttando l’opzione Collezioni.

Per usufruire di Facebook Shop, dovrai essere il titolare del business manager che utilizzerai e l’amministratore della pagina.

Come promuovere il tuo negozio su Facebook Shop

L’applicazione Facebook Shop ti consente di impostare un social e-commerce. Per farti trovare da potenziali clienti, dovrai comunque individuare il tuo target ed investire in pubblicità. In questo modo, avrai più visibilità e possibilità di farti conoscere e di vendere.

Per la tua sponsorizzazione dovrai ricorrere e strategie di marketing. Non si scappa perché su Internet (social compresi) la competizione è altissima.

Ad esempio, un modo intelligente per attirare la curiosità del pubblico è creare un post attraente, curato nei minimi dettagli, che rappresenti il tuo brand e spinga l’utente a cliccare. Un post che presenti banalmente un prodotto non è la mossa giusta da fare a meno che non si tratti di un prodotto rivoluzionario.

Crea un post originale ma, allo stesso tempo, onesto, sincero, trasparente, non fuorviante. L’onestà ripaga anche sui social, a lungo andare.

Emilio Vincenzo Bonura

Author Emilio Vincenzo Bonura

Ciao sono Emilio Bonura, Social Media Manager. Mi è sempre piaciuto osservare attentamente e mettermi nel ruolo del cliente, comprendendo la sua storia per costruire la strategia più efficace. L’osservazione e l’analisi sono i miei primi punti di forza. Ed è questa la chiave della mia professionalità.

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